In un mondo sempre più competitivo, semplificare il processo di acquisto è fondamentale per conquistare la fiducia dei clienti e aumentare le conversioni.
Il report di Casaleggio Associati realizzato in collaborazione con Nebulab si occupa di analizzare l’evoluzione dell’Ecommerce, che non passa solo dalla semplificazione dell’esperienza utente, ma da un cambio di paradigma più profondo: l’Agentic AI, un sistema intelligente in grado di comprendere preferenze, abitudini e contesto, agendo autonomamente per soddisfare i bisogni dei clienti prima ancora che questi li esprimano.
Nel report, esploriamo le sei fasi distinte che hanno trasformato l’Ecommerce come lo conosciamo oggi, in un modello quasi “invisibile”, dove l’Intelligenza Artificiale anticipa e soddisfa i bisogni dell’utente ancor prima che emergano.
Nel report, esploriamo in dettaglio il concetto di "zero click" portata dall’Intelligenza Artificiale e come questa innovazione stia trasformando il panorama digitale. Dalla semplificazione dei processi d’acquisto alla personalizzazione, la teoria della customer experience zero click può essere applicato al tuo business per migliorare la fidelizzazione e ottimizzare i tassi di conversione.
- Dal controllo umano all’automazione intelligente: gli acquisti avvengono senza input diretto, grazie a sistemi che anticipano i bisogni degli utenti.
- L’AI come nuovo decisore d’acquisto: assistenti digitali e algoritmi predittivi personalizzano e automatizzano le scelte, trasformando il ruolo del consumatore.
- Dall’Ecommerce all’AI First Era: non si tratta più di guidare gli utenti all’acquisto, ma di progettare ecosistemi in cui le macchine acquistano per loro, ridisegnando l’intero mercato.