Abbiamo intervistato Guillem Oliva, Expansion Lead, per saperne di più su charles, piattaforma basata su WhatsApp Business che aiuta le aziende a crescere grazie al potere del “conversational commerce.
charles è stato Main Partner dell’evento Ecommerce Italia 2023 che si è tenuto il 18 Aprile a Milano.
22 Marzo 2023
- Pubblicato il:Il conversational commerce (cCommerce) è l’integrazione delle app di messaggistica il cui scopo è quello di riportare la forza di una conversazione nel mondo digitale dell’e-commerce.
Consente quindi un’esperienza di acquisto più personalizzata, conveniente e coinvolgente, con conversazioni a tu per tu (1:1).
Le caratteristiche principali del cCommerce sono:
– Personalizzazione: il cCommerce consente alle aziende di fornire raccomandazioni, offerte e assistenza su misura ai clienti in base alle loro preferenze ed esigenze. Unificando tutte le conoscenze dell’azienda e i dati del cliente in un’unica conversazione.
– Vicinanza: WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata in Italia, con una penetrazione nel mercato del 85%. Le persone usano il tool per mandare messaggi ad amici e famigliari. Grazie al cCom, ora anche le aziende possono approfittare di questo livello di vicinanza.
– Alta fedeltà: a differenza di e-mail, chatbot o qualsiasi altro canale di comunicazione, WhatsApp è un vero e proprio unico identifier. Dal momento che si basa su numeri di telefono, si sa che tutti i dati che vengono raccolti sono affidabili e costanti nel tempo.
– Two-way driven: La natura di tipo conversazionale dell’interazione tramite WhatsApp porta le aziende ad avere conversazioni dirette che possono aiutare a catturare dati e contesti preziosi a tempo reale, consentendo alle aziende di comprendere meglio le esigenze dei clienti e di fornire soluzioni più pertinenti.
L’impatto del cCommerce è significativo, in quanto apre un nuovo canale che contribuisce a migliorare la customer satisfaction e ad aumentare la loyalty, favorendo al tempo stesso la crescita del ricavato. Non è un caso, che le aziende che decidono di implementare efficacemente il cCom registrano tassi di conversione 10 volte superiori, una customer retention 2,5x volte maggiore e un’assistenza clienti più efficiente.
L’adozione del cCommerce è fondamentale per i commercianti, in quanto consente loro di adattarsi alle preferenze dei clienti che possono sempre cambiare e di rimanere competitivi sul mercato.
I clienti preferiscono sempre più le app di messaggistica per comunicare e si aspettano risposte immediate dalle aziende. Non avere modo di cogliere questa tendenza significa offrire un livello customer experience basso e sicuramente inferiore a quella dei concorrenti.
Una volta che i clienti sono entrati in chat, il cCommerce consente ai commercianti di fornire esperienze personalizzate e senza interruzioni, questo tipo di esperienze vengono cosí tradotte in una maggiore customer satisfaction. Questo é un metodo ottimale per costruire una community altamente redditizia, come potrá raccontare il brand di Venezianico.
Sfruttando tutta la potenza del commerce, i commercianti hanno la possibilità non solo di fornire assistenza via WhatsApp, ma anche di incrementare le vendite attraverso il marketing mirato, l’upselling e il cross-selling.
I primi ad adottare il cCommerce possono distinguersi dalla concorrenza e stabilire una forte presenza nei rispettivi mercati. Al giorno d’oggi è frequente vedere aziende che offrono WhatsApp per l’assistenza ai clienti, ma solo poche sanno come sfruttarlo per generare il 30% del loro fatturato come fa Barò Cosmetics.
charles aiuta le aziende a sbloccare e sfruttare il potenziale di WhatsApp come canale di guadagno, fornendo una suite di soluzioni di marketing, vendita e assistenza specificamente progettate per WhatsApp. Con charles, le aziende possono:
– Automatizzare le interazioni con i clienti: Utilizzare chatbot dotati di intelligenza artificiale per gestire le domande più comuni, elaborare gli ordini e fornire assistenza immediata, liberando il personale per concentrarsi su attività più complesse.
– Personalizzare le campagne di marketing: Sfruttare i dati dei clienti per creare messaggi di marketing, offerte e raccomandazioni su misura, che diano importanza a ogni singolo cliente.
– Semplificare i processi di vendita: Integrare charles con le piattaforme di e-commerce esistenti per facilitare le transazioni, gestire l’inventario e fornire aggiornamenti degli ordini in tempo reale.
– Monitorare e analizzare le prestazioni: Accedere a preziose informazioni e analisi per ottimizzare continuamente le strategie di cCommerce e migliorare le prestazioni aziendali complessive.
In questo webinar, il nostro Senior Customer Success Manager, Antonio Lavia, parlerà con Davide Casaleggio riguardo al Conversational Commerce, cosa significa per il mercato italiano e perché è fondamentale mettersi in contatto con i clienti in tempo reale. Darà quindi una complessiva overview su questo tema, affrontando i problemi a cui sono esposti quotidianamente i brands che hanno un ecommerce, la potenza non sfruttata che ha WhatsApp sul mercato italiano e gli use cases dei clienti italiani che hanno adottato questa strategia con successo, senza farsi mancare uno sneak peek sul futuro del conversational commerce.
Scarica il report "Ecommerce Italia 2023"
DownloadCondividi l'articolo
La nuova ricerca descrive lo stato dell’arte dei servizi e delle tecnologie per l'Ecommerce.
Maggiori informazioni
Scopri di piùScarica il report
Download19° edizione della ricerca di CA che esplora le innovazioni, i trend in atto, i casi più interessanti e le evoluzioni del mercato nell'ambito dell'Ecommerce in Italia.
Maggiori informazioni
Scopri di piùScopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.
L'archivio delle ricerche
Leggi di piùLa classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.
Scopri il ranking interattivo
Scopri di più