In che modo stanno cambiando gli algoritmi dei motori di ricerca? Intervista a Seed Digital

Abbiamo dialogato con Pasquale Gangemi, CEO & Co-Founder di Seed Digital, agenzia di marketing digitale specializzata in Search Engine Optimization (SEO), Conversion Rate Optimization (CRO) e Web Analytics.

Seed Digital è Sponsor dell’evento I partner delle aziende Ecommerce 2024 che si terrà il 23 ottobre a Milano.

 

In che modo stanno cambiando gli algoritmi dei motori di ricerca?  E come sta impattando e impatterà l’AI sul SEO?

Gli algoritmi di Google cambiano costantemente, con aggiornamenti che avvengono praticamente ogni giorno. Anche se la maggior parte di questi sono piccoli e non si notano, ci sono anche aggiornamenti più significativi, chiamati “core updates”, che si verificano più volte all’anno (circa una volta al mese) e possono avere un impatto molto importante sui risultati di ricerca.

L’intelligenza artificiale sta influenzando in maniera sempre più rilevante la SEO, ma si tratta di qualcosa che parte da molto lontano grazie all’introduzione di sistemi come RankBrain nel 2015 e, più di recente, MUM (Multitask Unified Model) nel 2023, che permettono a Google di comprendere meglio l’intento delle ricerche e di fornire risultati più pertinenti. L’AI, consente a Google (già dall’introduzione di RankBrain) di interpretare il linguaggio naturale con maggiore efficacia, comprendendo query complesse e ambigue. Nel futuro, l’AI continuerà a evolversi, migliorando sempre di più l’esperienza utente e l’ottimizzazione dei contenuti. È da diversi anni che condivido con i miei team o con i clienti il fatto che Google non è più un motore di ricerca ma è diventato un motore di risposta e, questa affermazione è sempre più vera.

L’intelligenza artificiale generativa è innegabile che sia una svolta epocale, porta con sé una serie di novità, che non sono più legate alla capacità di comprensione di Google ma all’output che quest’ultimo mostrerà agli utenti, ovvero alle SERP (search engine results page). Chi effettua una ricerca, oltre alla molteplicità di fonti a cui è sempre abituata, si ritroverà una risposta strutturata ed esaustiva direttamente al primo posto riducendo al minimo lo spazio per i risultati organici classici come li conosciamo.

Inoltre, la vera novità all’orizzonte è che anche ChatGPT rilascerà un suo motore di ricerca, e potrebbe rappresentare il primo vero sfidante di Google. Anche se Bing oggi integra ChatGPT, non è riuscito a guadagnare significative quote di mercato, ma questo nuovo sviluppo potrebbe cambiare le dinamiche attuali nel settore della ricerca online.

 

Quali sono a tuo avviso i 3 elementi chiave nella scelta di un’agenzia che si occupa di SEO e Conversion Rate Optimization?

Esperienza e competenza dimostrabili: Un’agenzia SEO e CRO deve poter mostrare un portfolio di successi e case study concreti che dimostrano miglioramenti nel traffico organico e nelle conversioni. Questo include l’adozione di un metodo scientifico, come quello illustrato nell’immagine sottostante: osservare i dati e il comportamento degli utenti, ascoltarli, per poi formulare domande e ipotesi che guidino una strategia efficace. Ogni passaggio deve essere strutturato per massimizzare i risultati in modo misurabile e dimostrabile.

Approccio basato sui dati: La raccolta (il più accurata possibile) e l’analisi dei dati sono fondamentali. L’agenzia deve essere in grado di tracciare, registrare e analizzare i dati per prendere decisioni informate. Questo approccio permette di definire una strategia basata su ipotesi testabili, e successivamente testare e implementare le soluzioni individuate. In questo modo, si possono fare aggiustamenti continui basati su dati e non su intuizioni o sensazioni.

Capacità di personalizzare le strategie: Ogni azienda ha esigenze specifiche. Bisogna sempre diffidare dai “pacchetti” o da attività molto generiche (es. mantenimento, attività continuativa) se non è chiaro cosa contiene quella voce. Un’agenzia di alto livello deve saper creare soluzioni su misura e non standardizzate, implementando un processo ciclico che prevede di trarre conclusioni dai test effettuati e continuare a migliorare i risultati nel tempo. Questo garantisce che le soluzioni non siano statiche, ma che si evolvano in base alle necessità del cliente.

 

Quali sono i principali vantaggi che Seed offre alle aziende ecommerce?

Approccio integrato e verticale: Seed combina SEO, CRO e Web Analytics per migliorare sia il traffico organico che le conversioni, garantendo un processo ottimizzato lungo tutto il percorso del cliente. I membri del nostro team sono specializzati nella crescita organica multicanale. Per noi è fondamentale aumentare il traffico solo se questo porta un reale beneficio per i nostri clienti. Ad esempio, un ecommerce di elettronica non può essere trattato come un magazine editoriale al solo scopo di incrementare il traffico. Per gli ecommerce, l’obiettivo primario è vendere, ed è su questo che concentriamo le nostre strategie, mantenendo sempre a fuoco ciò che conta per i risultati di business.

Team internazionale: Uno dei principali problemi per gli ecommerce che si rivolgono ai mercati esteri è la capacità di personalizzare le strategie per ogni Paese. Non si tratta solo di un problema linguistico, ma anche di comprendere le specificità culturali di ciascun mercato. Per questo, abbiamo professionisti madrelingua in-house per le lingue più richieste e, grazie a servizi specifici come la market exploration, riusciamo a individuare non solo i mercati emergenti da esplorare, ma anche a adattare la strategia in base ai contesti locali, ottimizzando i risultati sia a livello internazionale che locale.

Piano di crescita gratuito e formazione continua: Seed offre un piano di crescita gratuito che serve a delineare chiaramente la direzione strategica e gli obiettivi da raggiungere. Questo piano include un’analisi iniziale e raccomandazioni personalizzate per migliorare il traffico organico e le conversioni, offrendo ai clienti una visione concreta del valore che possiamo apportare. Inoltre, forniamo formazione gratuita per assicurare che i nostri clienti comprendano appieno le nostre strategie. Sappiamo che i nostri servizi possono sembrare complessi e talvolta difficili da decifrare: alcuni li vedono come una “scatola nera” incomprensibile, mentre altri, come le risorse junior, potrebbero non avere ancora le competenze necessarie. C’è anche chi preferisce semplicemente essere aggiornato sulle ultime tendenze. Per questo, offriamo formazione su misura, in modo che i team possano restare informati, aggiornati e autonomi.

 

Quali tipologie di brand e retailer possono trarre i maggiori vantaggi dall’approccio che adottate?

In realtà, non esiste una tipologia specifica di brand o retailer che può trarre vantaggio dal nostro approccio, perché le nostre strategie sono adattabili a qualsiasi settore e modello di business. Seed lavora con aziende di tutte le dimensioni e fasi di crescita, personalizzando l’approccio in base alle esigenze e agli obiettivi specifici di ciascun cliente. Che si tratti di ecommerce in rapida espansione, brand DTC, aziende che operano su più mercati o retailer che desiderano ottimizzare la propria presenza omnichannel, il nostro metodo data-driven, supportato da SEO, CRO e Web Analytics, si adatta a ogni contesto.

La nostra forza sta nell’adattabilità: valutiamo attentamente il mercato di riferimento, il pubblico target e gli obiettivi del cliente per creare una strategia su misura che massimizzi le performance. L’approccio scientifico e iterativo che adottiamo consente di migliorare costantemente i risultati, indipendentemente dal settore o dal mercato in cui opera l’azienda.



Scopri i servizi offerti da Seed Digital S.r.l. su Ecommerce Italia Advisor, la guida alle migliori tecnologie ed i migliori servizi per le imprese Ecommerce.

Scarica il report "I partner delle aziende Ecommerce 2024"

Download

Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

I Partner delle aziende Ecommerce 2024

La nuova ricerca descrive lo stato dell’arte dei servizi e delle tecnologie per l'Ecommerce.

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
BETA

Ecommerce Italia Advisor

La guida alle migliori tecnologie ed i migliori servizi per le imprese Ecommerce.

Scopri la sezione Advisor

Scopri di più
9 Aprile 2025 - Milano

Ecommerce Italia 2025

19° edizione della ricerca di CA che esplora le innovazioni, i trend in atto, i casi più interessanti e le evoluzioni del mercato nell'ambito dell'Ecommerce in Italia.

Maggiori informazioni

Scopri di più

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.