Abbiamo intervistato Maria Luisa D’Urso, Consulente Ecommerce e Brand Ambassador, per saperne di più su Doofinder, il motore di ricerca avanzato per l’Ecommerce che aiuta ad aumentare il tasso di conversione fino al 20%.
Doofinder è stato uno degli sponsor dell’evento Ecommerce Italia 2023 che si è tenuto il 18 Aprile a Milano.
17 Marzo 2023
- Pubblicato il:L’utente di un sito Ecommerce è sempre più impaziente e vuole trovare ciò che sta cercando all’interno di un negozio online il più velocemente possibile. Preferisce inoltre una guida, un supporto nell’esperienza di ricerca, soprattutto quando l’Ecommerce possiede un ampio catalogo di prodotti. A livello visivo, la navigazione per filtri, i banner promozionali nel layer di ricerca e la ricerca per immagini sono tra le principali funzionalità che il motore di ricerca interno di Doofinder offre per aiutare l’utente a trovare ciò che sta cercando. Bisogna considerare anche che il 70% del traffico ecommerce attualmente proviene da mobile e, conseguentemente, sempre più clienti utilizzano la ricerca vocale dai dispositivi mobili.
Il motore di ricerca è usato approssimativamente nel 30% delle visite ed i clienti che effettuano ricerche sono quelli che acquistano di più (tra 2 e 4 volte di più). Se l’esperienza non è facile o intuitiva, gli utenti abbandonano il negozio online senza acquistare.
In media, il 15% delle ricerche effettuate con motore di ricerca standard presente nelle principali piattaforme produce 0 risultati.
Doofinder si installa in 5 minuti, senza bisogno di programmare Ecommerce. Grazie alle funzionalità di autocompletamento, correzione ortografica e i sinonimi, Doofinder comprende il modo con cui cercano gli utenti anche nel caso in cui commettano errori ortografici o non sappiano bene come si scrive quello che stanno cercando.
In settori come quello della moda o dell’arredamento soprattutto, quando si tratta di cercare determinati prodotti per iscritto, può essere molto difficile. Doofinder è in grado di riconoscere la forma e i colori dell’immagine caricata dall’utente e di confrontarla con l’intero catalogo dei prodotti per trovare quelli più simili all’immagina caricata e offre anche la possibilità di usufruire anche della comodità della ricerca vocale. Grazie all’intelligenza artificiale Doofinder può offrire risultati di ricerca personalizzati in base al comportamento e alle preferenze di ogni utente. Puoi provarlo gratis per 30 giorni, senza pagamenti anticipati e senza impegno.
Il motore di ricerca intelligente di Doofinder, migliora la UX del tuo Ecommerce ed aumenta fino a un 20% la conversione all’interno del sito. Supporta le attività commerciali e di marketing dando la possibilità di mostrare i prodotti in promozione o ad ampia marginalità.
La sezione del pannello di controllo delle statistiche vi permette di avere una panoramica generale del comportamento dell’utente sul sito. Per esempio si possono analizzare le ricerche e identificare anche i prodotti cercati che non offrono risultati e che potresti inserire nel catalogo, si possono identificare i 100 principali prodotti che gli utenti cercano nell’Ecommerce, le ricerche interne in tempo reale e con le ricerche che ottengono più conversioni. Doofinder è dunque una fonte di molteplici dati per vendere di più online la cui utilità si può verificare gratuitamente per un mese.
Scarica il report "Ecommerce Italia 2023"
DownloadCondividi l'articolo
La nuova ricerca descrive lo stato dell’arte dei servizi e delle tecnologie per l'Ecommerce.
Maggiori informazioni
Scopri di piùScarica il report
DownloadAI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale
Maggiori Informazioni
Scopri la ricercaScarica il report
DownloadScopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.
L'archivio delle ricerche
Leggi di piùLa classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.
Scopri il ranking interattivo
Scopri di più