Social media

SaleCycle
SaleCycle

I social preferiti dalle aziende italiane

Tra i social ritenuti più efficaci per l’Ecommerce Facebook (37%) è caduta in classifica superata da Instagram (48%) ormai da due anni e Whatsapp Business (31%).
Whatsapp Business richiede una conoscenza specifica per essere utilizzato, diversa dagli altri social media, e per questo si crea una forte dicotomia tra chi lo trova efficace e chi no. A seguire troviamo Youtube in forte crescita (25%), Tiktok (23%), Pinterest (11%), Linkedin (5%), WeChat (4%), Twitch (2%) e Sina Weibo (2%).

 

Social Media e ROI

La percezione dell’efficacia dei social media in termini di ritorno sull’investimento rimane complicata per le aziende Ecommerce italiane intervistate. Con l’aumento del numero dei social media è aumentata anche la complessità di gestione. Anche per questo si rimane ancora nell’ambito della sperimentazione e anche solo la misurazione dei risultati è tema di dibattito.

Solo un terzo (in forte crescita dallo scorso anno dove era solo un quarto) delle aziende si ritiene soddisfatto delle performance dei social media, un altro quinto lo ritiene completamente insoddisfacente e la restante metà è alle prese con il cercare una soluzione.

I social più efficaciQuali social media ritenete più efficaci per la vostra attività?

I social più efficaci. Quali social media ritenete più efficaci per la vostra attività?

 

Il social media advertisingrimane difficoltoso. Come ritenete l’attività di social media marketing in termini di generazione di vendite e ritorno sull’investimento?

Il social media advertising rimane difficoltoso. Come ritenete l’attività di social media marketing in termini di generazione di vendite e ritorno sull’investimento?

 

Previsioni di investimenti sui social media

Le aziende italiane che vogliono continuare ad investire su questo canale aumentando gli investimenti rispetto all’anno precedente sono il 50% (-5% rispetto all’anno precedente e -9% rispetto a due anni prima). In aumento il numero delle aziende Ecommerce che decidono di mantenere l’investimento costante (il 37%, +5% dallo scorso anno), a favore di un aumento di risorse destinate ai social media. Aumenta anche la percentuale delle aziende che ridurrà l’investimento nel corso di quest’anno (il 7%). Resta invece piuttosto costante la quantità di aziende che prevede di non effettuare investimenti in attività social durante il 2021 (6% rispetto al 8% dello scorso anno).

Gli investimenti sui social media.Quali sono le previsioni di investimento sui social media per il 2023? Prevedete di:

Gli investimenti sui social media. Quali sono le previsioni di investimento sui social media per il 2023? Prevedete di:



Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

I Partner delle aziende Ecommerce 2024

La nuova ricerca descrive lo stato dell’arte dei servizi e delle tecnologie per l'Ecommerce.

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
9 Aprile 2025 - Milano

Ecommerce Italia 2025

19° edizione della ricerca di CA che esplora le innovazioni, i trend in atto, i casi più interessanti e le evoluzioni del mercato nell'ambito dell'Ecommerce in Italia.

Maggiori informazioni

Scopri di più

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2025
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.