La XVII edizione del convegno “Ecommerce Italia” si è tenuta il 18 Aprile 2023 a Milano.
La XVII edizione del convegno “Ecommerce Italia” si è tenuta il 18 Aprile 2023 a Milano con una vasta partecipazione di professionisti del mondo ecommerce e la presenza sul palco di manager di aziende di primo piano come Lego, Kiko, Norauto, Amica Farmacia, Strumentimusicali, Stripe, Charles, Idealo e Call2Net.
Da 17 anni la ricerca di Casaleggio Associati, grazie alla partecipazione delle principali aziende del panorama dell'ecommerce in Italia, esplora le innovazioni, i trend in atto, i casi più interessanti e le evoluzioni del mercato.
Il 2022 è stato l’anno del reality check per gli esercenti e i produttori che hanno dovuto ritornare a giocare secondo le regole di mercato senza il boost (e in alcuni casi l’ostacolo) del lockdown.
La vera novità è stata l’inflazione che l’Ecommerce italiano in tutta la sua vita non aveva ancora conosciuto. Da una parte ha influito sugli acquisti a causa dei prezzi maggiorati, dell’incertezza dovuta alla crisi energetica, alla guerra in corso e ai costi impennati dei trasporti dall’Asia.
Dall’altra parte ha permesso a settori come l’Elettronica di Consumo, l’Alimentare e Casa e Arredamento, che hanno diminuito le vendite in termini assoluti, di aumentare comunque il fatturato di fine anno.
Gli operatori hanno comunque approfittato per riorganizzare la produzione e rendere meno strutturali gli sconti e prevedono anche per il 2023 una crescita a due cifre del 17,26% in media.
La crescita viaggerà su canali differenziati perché da una parte gli operatori che possono ancora finanziare la crescita in perdita sono sempre meno visto l’aumento dei tassi della BCE, dall’altra la crescita finanziariamente sostenibile spesso non è sufficiente a stare al passo con gli operatori esteri che entrano in Italia.
La crisi dei trasporti dalla Cina ha fatto pensare a molti operatori di avvicinare la produzione in Europa, tuttavia i produttori asiatici sono già strutturati per fare concorrenza diretta ai produttori e retailer che terziarizzavano loro la produzione. Il 2023 vedrà l’emergere di questi colossi che inizieranno a vendere direttamente ai clienti finali tramite i marketplace come Amazon seguendo
l’esempio di Shein che ha già superato in termini di notorietà e in alcuni casi fatturato multinazionali come Zara e H&M puntando tutto sulla rapidità di produzione e rinnovo del catalogo giornaliero.
La concorrenza arriverà anche dall’Europa come per quanto riguarda il trasporto ferroviario che verrà ulteriormente liberalizzato.
Per difendersi da questi fenomeni i retailer italiani dovranno rafforzare la relazione con il cliente finale. La relazione con il cliente finale tuttavia potrebbe essere intermediata direttamente da oggetti di intelligenza artificiale che molto probabilmente cambieranno per sempre l’Ecommerce come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi.
Il 2022 ha riassorbito parte della crescita di cittadini digitali dovuta alla pandemia facendo ritornare circa un milione di persone alla vita offline dopo essere stati costretti ad entrare nel mondo digitale a causa del lockdown.
In Italia la diffusione dell’online tra la popolazione (dai 2 anni in su), nel mese di gennaio 2023, ha raggiunto quota 75,1% (-1,2% rispetto all’anno precedente) con 44 milioni di utenti unici mensili e un decremento di circa un milione di persone rispetto allo scorso anno. Chi è rimasto online tuttavia ha un comportamento simile in termini di tempo trascorso online che in realtà è aumentato da 2h28’ a 2h40’ nel giorno medio. I numeri degli acquirenti online tuttavia continuano la loro crescita superando i 38 milioni già lo scorso settembre. Dal punto geografico il Nord Ovest è l’area più connessa con il 64,7% degli adulti italiani connessi e il Sud e Isole chiude con il 58,6%. Di questi sono circa 38 milioni gli italiani che si collegano a siti e app di Ecommerce nel mese. In Italia il 47,1% delle persone tra i 16 e i 64 anni acquista qualcosa online ogni settimana rispetto al 57,6% nel mondo. Dal punto di vista dei dispositivi di accesso è il mobile lo strumento di riferimento con il 49,6% del tempo degli italiani speso. Per quanto riguarda la spesa degli italiani collegati rimane comunque un ampio margine di crescita se si considera che in Italia il 2,26% del PIL viene speso dagli italiani per beni di consumo online rispetto ad una media mondiale del 3,53% e ad esempio la Gran Bretagna dove questa percentuale arriva al 5,13%.
(Variazione % - Fatturato in miliardi di €)
Scarica la ricerca completa
DownloadStripe è l’infrastruttura fintech per le aziende.
Charles è una piattaforma basata su WhatsApp Business che aiuta le aziende a crescere grazie al potere del “conversational commerce”.
idealo è il comparatore prezzi leader in Europa, con più di 350 milioni di offerte da oltre 50.000 negozi online.
Call2Net S.p.A. aiuta le aziende a ridisegnare le proprie modalità di Customer Interaction.
VTEX è la piattaforma globale di commercio digitale per i principali brand e retailer.
Viceversa è un società fintech leader in Europa che mira a diventare il partner finanziario e operativo di riferimento per la nuova generazione di imprese digitali aiutandole a prendere decisioni migliori.
Doofinder è il motore di ricerca avanzato per l'eCommerce che aiuta ad aumentare il tasso di conversione fino al 20%. Si integra perfettamente con tutte le piattaforme eCommerce, senza bisogno di programmazione.
Clearpay è una innovativa modalità di pagamento che offre ai clienti la possibilità di acquistare i prodotti che più desiderano e pagarli comodamente in 3 rate, senza alcun interesse.
Trasmesso il 30 marzo 2023
Durante il webinar Fabio Landolfi, Business Development Stripe Italia, e Davide Casaleggio hanno analizzato gli aspetti chiave che le aziende ecommerce dovrebbero prendere in considerazione per ottimizzare il checkout e che riguardano principalmente strategie di conversione al pagamento, preferenze sulla modalità di pagamento, ottimizzazione per i dispositivi mobili e pratiche ottimali per gli abbonamenti.
Rivedi il WebinarStripe è Main Partner di Ecommerce Italia 2023
CEO & Partner - CA
Business Development - Stripe Italia
Trasmesso il 6 aprile 2023
In questo webinar, Antonio Lavia, Senior Customer Success Manager di charles, ha dialogato con Davide Casaleggio riguardo al Conversational Commerce, cosa significa per il mercato italiano e perché è fondamentale mettersi in contatto con i clienti in tempo reale. Hanno dato quindi una complessiva overview su questo tema, affrontando i problemi a cui sono esposti quotidianamente i brands che hanno un ecommerce, la potenza non sfruttata che ha WhatsApp sul mercato italiano e gli use cases dei clienti italiani che hanno adottato questa strategia con successo, senza farsi mancare uno sneak peek sul futuro del conversational commerce.
Rivedi il Webinarcharles è Main Partner di Ecommerce Italia 2023
CEO & Partner - CA
Sr Customer Success Manager – Charles
19° edizione della ricerca di CA che esplora le innovazioni, i trend in atto, i casi più interessanti e le evoluzioni del mercato nell'ambito dell'Ecommerce in Italia.
Maggiori informazioni
Scopri di piùScopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.
L'archivio delle ricerche
Leggi di piùLa classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.
Scopri il ranking interattivo
Scopri di più