La trasformazione digitale continua ad accelerare e ad evolvere i modelli e le logiche della vendita online. Il nostro obbiettivo è di rendere Ecommerce Italia il punto di riferimento per i professionisti in questo settore.
Con Ecommerce Italia vogliamo migliorare la comprensione del cambiamento in atto, studiando i nuovi fenomeni e consentendo alle imprese di avere informazioni e dati originali.
È il progetto di Casaleggio Associati nato nel 2022, grazie a 16 anni di esperienza nello studio del mondo ecommerce. Un brand che raggruppa ricerche, eventi, iniziative e classifiche.
Nel 2006 Casaleggio Associati realizza la prima ricerca “Ecommerce Italia”, con l’obbiettivo di creare un osservatorio annuale in uno degli ambiti digitali in maggiore fermento.
La ricerca rappresentava il naturale ampliamento delle indagini che erano state pubblicate precedentemente su temi come l’Alimentare online, Elettronica di consumo e Moda online, realizzate intervistando le principali aziende presenti sul mercato.
Proprio dalle interviste con amministratori delegati ed ecommerce manager era nato lo stimolo di fare qualcosa in più e di costruire un evento di presentazione del report annuale, dando la possibilità alle aziende di raccontarsi di fronte ad altre aziende.
Nel corso degli anni la ricerca “Ecommerce Italia” di Casaleggio Associati è diventata un punto di riferimento del settore con diverse centinaia di aziende partecipanti agli eventi e migliaia di download dei report. I dati delle ricerche Ecommerce di Casaleggio Associati sono stati ripresi da numerosi media nazionali e pubblicati da siti internazionali come eMarketer, Statista e The Paypers.
L’evento di presentazione della ricerca è diventato un appuntamento fisso per i professionisti del settore e, prima dei cambiamenti dovuti al Covid, vedeva oltre al classico evento primaverile a Milano, anche un convegno a Roma in collaborazione con l’Università Luiss.
A partire dal 2021 è stata lanciata la Classifica Ecommerce in Italia, con l’obbiettivo di comprendere quali fossero i primi siti di ecommerce in Italia per identificare chi stava emergendo o attuando strategie particolarmente efficaci sul mercato. In seguito la classifica si è ampliata sia come numero di aziende presenti, che come settori rappresentati.
Tra le numerose aziende che hanno parlato sul palco di Ecommerce Italia nel corso degli anni:
Amazon
Booking.com
Decathlon
Yoox
Subito
De'Longhi
Bolton
Legami
Alibaba
Manomano
laFeltrinelli
Expedia
Carrefour
eFarma
Everli
Deliveroo
FlixBus
FreeNow
Ventis
Ikea
Pinalli
Stroili Oro
Venchi
Velasca
Zalando
Tannico
La Redoute
Best Western
Just Eat
Cortilia
Tra i temi affrontati:
Business Model
Marketing online
Tecnologie
Internazionalizzazione
Pagamenti
Logistica
Struttura organizzativa
Social media
Relazione digitale
Le aziende e i loro manager possono partecipare in modo attivo alle ricerche, agli eventi e alle pubblicazioni di Ecommerce Italia e Casaleggio Associati.
Prossimi eventi:
Ecommerce Italia Awards 2025 - Gennaio 2025
Ecommerce Italia 2025 - 9 Aprile 2025 →
I partner dell'Ecommerce - 22 Ottobre 2025
Scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre iniziative o collaborare come partner.
Scrivici per informazioni
Contattaci