Elena Dominique Midolo ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università Cattolica di Milano, dove tuttora conduce attività didattica per la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Ha condotto ricerche in ambito internazionale, in particolare in Gran Bretagna, dove ha frequentato il Center for Cultural Studies del Goldsmiths College di Londra, approfondendo lo studio della sociologia della cultura, dei processi e dei fenomeni culturali.
Ha svolto attività di ricerca sui consumi mediali in contesti interculturali, focalizzandosi sui paradigmi di produzione e fruizione musicale in background multietnici. Ha scritto due monografie: Flow of Sounds. Musica e Diaspora: il rap islamico in Gran Bretagna e Sound Matters. Orizzonti sonori della cultura contemporanea.
La passione per la ricerca la spinge a esplorare l’universo dei new media, e, dopo l’incontro con Clio Zammatteo, si dedica, dal 2008, al coordinamento, online e offline, dell’azione strategica e commerciale di ClioMakeUp, azienda direct-to-consumer leader nel settore della bellezza in Italia, per la quale oggi ricopre il ruolo di CEO.
Nel 2020 viene annoverata tra i Notevoli Alumni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.